Alessandro Bourzik

Alessandro Bourzik

FRAGILE
Dettagio – Tecnica mista su tela

Questa serie di quattro tele esplorara e mettere in luce la vulnerabilità umana attraverso una rappresentazione senza filtri. Ogni volto dipinto è coperto da un velo trasparente, che non solo simboleggia la pelle umana, ma sottolinea anche in modo eloquente la fragilità dell’essenza interiore di ciascun individuo.

APRI IMMAGINE

Carlotta Danieli

Carlotta Danieli

SPERIMENTAZIONI CUTANEE
olio su tela

L’opera descrive un paesaggio metafisico avvolto da un’imponente distesa organica simile alla pelle su cui si erigono come protagonisti di uma rappresentazione teatrale figure che richiamano l’immagine dei denti. Quest bg e figure narrano le esperienze della vita, lasciando i loro segni sulla pelle come morsi impressi sulla superficie cutanea. Tali segni, seppur effimeri, svaniranno gradualmente dalla superficie esterna per rimanere per sempre incisi nel profondo di noi stessi.

APRI IMMAGINE

Carolina Diacon

Carolina Diacon

TUTT’UNO
Tempera su tela

La superficie del dipinto è fatta di elementi vivi, elementi mortali, organici, fatti di carne e pelle. Un miscuglio di pelli umane cucite insieme per ricostruire un nuovo tutt’uno, il corpo, di una nuova forma. Queste cuciture con il loro messaggio crudo e a volte brutale cerca di abbattere le barriere sociali e culturali dell’identità per metterci di fronte alla consapevolezza che prima o poi abbandanermo tutti la nostra carne al suolo, tutti nello stesso modo.

APRI IMMAGINE

Noemi D’Agostino

Noemi D’Agostino

ÈCDIṠI
incisione su linoleum

La metamorfosi della pelle attraverso il percorso vitale che costruisce la storia e l’evoluzione di ogni individuo. “Ecdisi ècdiṡi s. f. [dal gr. ἔκδυσις, propr. «uscita, privazione», der. di ἐκδύω «spogliare, spogliarsi»]. – In biologia, il processo di perdita e di riformazione dello strato superficiale del tegumento, […] che si verifica in varî gruppi di animali, soprattutto artropodi e rettili; è parzialmente sinon. di muta”

APRI IMMAGINE

Alessandra Di Pietro

Alessandra Di Pietro

IDENTITA’ TEMPORALE
Acrilico su legno

L’opera esplora attraverso le impronte digitali il concetto di identità che si imbatte in un disorientante dualismo: interiorità ed esteriorità. La pelle, intesa come superficie, perde importanza davanti alla nostra emotività, che come un’impronta ci distingue da ogni altro essere umano. In questo, impronta ed albero si uniscono, contraddicendosi allo stesso tempo secondo la dialettica superficiale-esteriore e profondo-interiore.

APRI IMMAGINE

Elena Scaramuzza

Elena Scaramuzza

BARRIERA
Collage su tela

La pelle è molto più di un semplice involucro per il nostro corpo. È una sorta di armatura, una custodia che racchiude il nostro mondo interiore. Come un antico guerriero, la nostra pelle difende il tesoro più prezioso: la nostra essenza. Ma non è solo una barriera fisica. La pelle è anche il confine tra il nostro io esterno e il nostro io interno. È attraverso di essa che percepiamo il mondo esterno e che il mondo esterno ci percepisce. È la nostra interfaccia con la realtà.

APRI IMMAGINE

Fabio Motta

Fabio Motta

COSA SI PROVA?
Olio su tela

La pelle è ciò che si frappone tra noi e la realtà, la quale viene filtrata e percepita anche grazie ad essa. La serie raffigura la crescita umana divisa in sette fasi, sintetizzate in diverse figure (il neonato, il bambino, l’adolescente, il ragazzo, l’uomo, l’anziano e la morte) rappresentate come macchie sulla pelle, che invecchia in contemporanea alla sagoma riflettendo la maturazione della persona e mostrando, al contempo, lo spegnersi dell’intensità del colore, sia della pelle che delle figure, in quanto con l’avanzare dell’età, la percezione del mondo esterno si fa sempre più incerta, fino a svanire.

APRI IMMAGINE

Freccia Davide

Freccia Davide

LE LAVANDAIE
Acquarello su carta

Il dipinto cattura l’essenza delle donne che lavano le loro pelli al fiume, raffigurandole con la delicatezza e la grazia delle lavandaie che operano lungo le rive. Nella loro attività quotidiana, si intravede una ricerca di purificazione, come se l’acqua del fiume potesse portare via e lavare via i segni indelebili delle sofferenze e dei maltrattamenti subiti. Queste figure femminili assumono una potente simbologia, riflettendo la forza e la resilienza di coloro che, nonostante le avversità, trovano nella ritualità del lavaggio una forma di rinascita e di liberazione. Il dipinto evoca emozioni profonde, trasmettendo un messaggio di speranza e di rinnovamento attraverso l’immagine di donne che, pur immerse nel fluire dell’acqua, trovano la forza di lavare via il dolore del passato e di guardare avanti verso un futuro più luminoso.

APRI IMMAGINE

Anna Goi

Anna Goi

TAVOLOZZA DELLE EMOZIONI
Acrilico su tela

L’opera raffigura una serie di guanti dai toni neutri sospesi in un limbo bianco; essi mostrano, al posto dell’effetto del tessuto, la texture della pelle. Il concetto alla base è la pelle intesa come punto di incontro tra la psiche e il corpo. Le cromie, più o meno scure in base all’intensità dell’emozione, simboleggiano i cambiamenti che l’epidermide assume a seconda dei sentimenti provati, facendo diventare il guanto una vera e propria “tavolozza delle emozioni”.

APRI IMMAGINE

Martina Guagnano

Martina Guagnano

GENERAZIONI NEL TEMPO
Acrilico su tela

L’opera descrive la complessità delle relazioni tra due generazioni di donne. Esse si intrecciano, si confrontano, si sovrappongono, esplorando i labirinti dell’esistenza con ritmi e sensibilità differenti. Vivono nel medesimo tessuto sociale, ma in epoche diverse, trasmettendo emozioni e sguardi che si fondono in un vortice senza fine. Questo “infinito” visibile mette in luce la ciclicità inesorabile della vita e l’incessante confronto generazionale, narrato attraverso le tracce indelebili che esse portano sulla propria pelle. L’infinità che esse formano è il riflesso tangibile di un legame eterno, un ciclo senza fine in cui le due generazioni si ritrovano costantemente, oltre le barriere del tempo.

APRI IMMAGINE

Iengo

Iengo

I SEGNI DEL TEMPO
Acrilico su tela

I segni del tempo sono gli anni che scendono inesorabilmente sui nostri corpi come una pioggia di numeri. Scavano nella pelle, scandiscono il tempo che passa mostrandolo attraverso le profondità dei solchi delle rughe. I segni del tempo raccontano l’esperienza e la vita di ogni individuo.

APRI IMMAGINE

Irene Ghersi

Irene Ghersi

LA PELLE DEL MONDO
carta pesta con struttura in ferro

Una mano nella quale crescono splendidi fiori come monito per un sentimento ecologico per la nostra terra Se solo gli esseri umani riuscissero a prendersi cura per il loro pianeta allo stesso modo con il quale curano la loro pelle il mondo sarebbe sempre un immenso giardino.

APRI IMMAGINE

Lorenzo Bianchi

Lorenzo Bianchi

ANIME DI CARNE
Acrilico su carta

La pelle é contemporaneamentev una protezione e una maschera, é ciò che ci lega la terra e ci mette in contatto con la materia. La pelle il primo “indumento” che l’essere umano indossa. Questo dipinto è il dettaglio inscala del progetto per un ciclo affrescato di tre pareti e ne ritrae quella centrale che rappresenta una sorta di “paravento” che invita lo spettatore a spogliarsi dalla carne per elevare l’anima.

APRI IMMAGINE

Ferracioli Marta

Ferracioli Marta

SQUARCI
Installazione pittorica

Una rottura della pelle, la fuoriuscita di di un mondo interiore. La pelle, è il contenitore e la prigione della persona e il suo squarcio è una liberazione. L’installasione diventa parte integrante dell’opera pittorica ed insieme raccontano l’intimita della liberazione del mondo interiore attraverso l’evocazione dell’intimità dei gesti un bagno.

APRI IMMAGINE

Alessandra Melzi

Alessandra Melzi

COLORI DELLA MENZOGNA
Tecnica mista su carta

La pelle è un involucro (Una cosa che né nasconde un’altra). In questo caso la pelle, che viene rappresentata come se fosse fatta da sacchetti di plastica colorati che celano dietro le loro sfumature qualcosa di più oscuro. Il dipinto vuole denunciare la violenza subita quotidianamente sulle donne, e spesso invisibile agli occhi della gente.

APRI IMMAGINE

Michele Savona

Michele Savona

SOTTOPELLE
Olio su tela

Scivola il corpo, forse cade. Le forme si spengono, mentre si accendono dentro i colori. Blu ceruleo, tensione, materia mossa, poi verde smeraldo, vibrazione, energia: ecco che sotto la pelle, l’anima danza.

APRI IMMAGINE

Noemi Nardo

Noemi Nardo

SIMBIOSI
Acquerello su cartoncino

L’opera raffigura una foglia la cui superficie ricorda la struttura della pelle umana per raccontare la simbiosi tra uomo e natura.

APRI IMMAGINE

Papetti Federico

Papetti Federico

UN LUMINOSO LAMPO DI DOLORE
Acrilico su tela

La pelle sussurra i segreti del fuoco, sulle note silenti della distruzione, la bomba abbraccia l’umano in un’agonia cruda, il tessuto diventa cronaca dei lamenti muti. Nel suo canto di cicatrici e cenere, la pelle racconta il dolore senza parole, testimone mutevole della follia umana, sotto il peso insostenibile del nucleare

APRI IMMAGINE

Lucrezia Rossi

Lucrezia Rossi

PASSATO O FUTURO?
Installazione

Nell’epoca della ricerca affannosa dell’eterna giovinezza attraverso la cosmesi e la chirurgia questa installazione vuole ripercorrere la pratica di conservazione del corpo defunto ai tempi degli egizi. La semplificazione di questa pratica si concentra su tre elementi: l’amuleto a forma di due dita per simboleggiare l’attività degli imbalsamatori, le bende con le quali viene ricoperto il corpo e il sale usato per la conservazione.

APRI IMMAGINE

Sara Brivio

Sara Brivio

RIFLESSI DELL’ESSERE
Collage su cartone vegetale

L’opera racconta la connessione tra il passato e l’identità personale. Partendo da un autoritratto fotografico il volto viene ritagliato e sostituito da pezzi di specchio che narrano la frammentazione delle esperienze del vissuto personale, poi ricomposto come se fosse un mosaico nel quale rispecchiarsi e riscoprirsi scrutando nei frammenti attraverso l’acettazionedi se. Oltre le apparenze.

APRI IMMAGINE

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi