Chi siamo

Il Liceo Artistico Caravaggio è uno dei tre licei artistici statali milanesi. E’ nato nel 1969 per scissione dall’Accademia di Belle arti di Brera, assumendo il nome di Liceo artistico II, dal momento che presso l’Accademia rimase funzionante per alcuni anni parte del liceo originario che si separò poi assumendo il nome di Liceo artistico I. La sede originaria fu stabilita in piazza XXV Aprile al numero 8, ma ben presto, a causa di un continuo aumento di iscrizioni dovette aprire succursali, prima in via S. Marco, successivamente sostituita da quella di Via S. Marta, 18. Nel 1986, dopo un anno trascorso nella sede provvisoria di Via Maniago, il liceo si trasferì nella sede attuale assumendo nel 1992 l’intitolazione al famoso pittore seicentesco Michelangelo Merisi detto il Caravaggio.

Nel 1991 il Liceo introdusse nel proprio piano di studi una sperimentazione assistita a livello nazionale, denominata Progetto Leonardo, che rendendo quinquennale il percorso scolastico voleva dare una risposta al desiderio di innovazione avvertito sia dagli addetti ai lavori sia dall’utenza. Nel corso degli anni il Liceo è stato sede dell’ Osservatorio per la dispersione scolastica, del Polo per l’applicazione dell’obbligo scolastico e del Laboratorio musicale territoriale. Numerose inoltre le attività di formazione avviate per il personale della scuola:
  • attività formative sulle tematiche dell’handicap per il personale dei provveditorati (1996) e per il personale docente (1994, 1995);
  • corsi di specializzazione polivalente per la formazione di docenti di sostegno (1993-95);
  • corsi di formazione per l’attuazione dell’obbligo scolastico.
Dal 1999 ha iniziato un’attività nell’ambito della formazione professionale in particolare con l’avvio dei corsi:
  • per tecnico della rappresentazione del disegno realizzato nel 1999-2000 con fondi CIPE;
  • per tecnico per i beni culturali progettato e realizzato nel 2000-2001 sotto la gestione del CFP Belloni (in quanto realizzato con fondi in piano regionale).
Nel 1999-2000 il Liceo ha inoltre progettato, diretto e realizzato un corso IFTS di rilievo, conservazione e recupero per l’edilizia storica in ATS con Politecnico di Milano, CFP Belloni e Istituto Milano M. Tirelli, Liceo Artistico Statale Boccioni. Il liceo infine ha promosso un’attività di rete tra 8 scuole artistiche lombarde che ha condotto alla realizzazione di Artinrete, portale dell’istruzione artistica lombarda, con la prospettiva di costruire un’area di servizio per le scuole e con l’obiettivo di giungere a consorziare tutte le scuole lombarde.

La Sede

L’edificio che ospita l’istituto risale all’inizio del ‘900 ed è stato costruito inizialmente per accogliere una scuola per sordomuti. E’ una grande struttura inserita in un’ampia zona destinata a parco, parzialmente utilizzata dalla scuola. Quando la nostra scuola vi si è insediata, è stato ristrutturato per adattarlo alle esigenze di un liceo artistico; attualmente vi sono 57 locali su tre livelli, tra aule, laboratori, biblioteca, sala mostre, aula magna e bar oltre a quelli destinati agli uffici. Le palestre sono all’interno di una struttura indipendente situata all’interno del cortile. Le aule molto grandi, la luminosità, il verde circostante, il bar interno rendono questa sede gradevolmente vivibile e perfettamente adeguata ai propri fini. L’originale struttura architettonica ne fa inoltre un ideale soggetto per gli esercizi di rilievo architettonico da parte degli studenti e una sede ottimale per mostre e spettacoli.

Giardini e Orto