Oltre la scienza – incontro con Gian Marco Todesco
Mercoledì 14 aprile 2021 alle ore 16:30 si terrà il secondo incontro del ciclo “Oltre la scienza”, intitolato “La stupefacente efficacia del coding”. Il relatore di questo appuntamento è il dott. Gian Marco Todesco, laureato in fisica e da subito programmatore e fondatore della Digital Video s.p.a., che incontrerà gli studenti delle classi quarte e quinte e i docenti interessati su Google Meet.
Qui di seguito, riportiamo la descrizione dell’incontro, inoltrata dal dott. Todesco.
La programmazione dei computers è un’attività creativa, difficile e stimolante. Può rappresentare un valido lasciapassare per il mondo del lavoro, ma può anche essere un passatempo e uno spazio di assoluta libertà creativa. Inventare un programma richiede tecnica, studio e concentrazione, ma soprattutto una sfrenata fantasia: i programmi più interessanti sono quelli completamente nuovi, diversi dagli altri, invenzioni in senso assoluto. Inoltre capire come funzionano i programmi e cosa sia un “algoritmo” ci permette di capire meglio la realtà che ci circonda. Oggi viviamo in un mondo che è in gran parte innervato di codice, spesso invisibile, ma concreto, con effetti rilevanti sulla nostra vita. Essere capaci di scrivere un programma, anche molto semplice, ci dà una prospettiva completamente nuova e ci permette di capire in modo più profondo alcune realtà con cui interagiamo continuamente.
Vorrei provare a mostrarvi con qualche esempio cosa significa scrivere un programma e in particolare vorrei mostrarvi come con piccoli programmi è possibile realizzare delle animazioni grafiche di un certo interesse.
Qui trovate qualche link di esempio con qualche interessante esperimento prodotto dal nostro relatore:
- Epicicli (con il mouse, provate a disegnare delle curve nel riquadro bianco)
- Paradosso toroidale
- Cinque tetraedri
- Garbuglio (da quanti “tubi” è formato questo garbuglio?)
La locandina dell’incontro è stata realizzata dalle nostre studentesse Roberta Barsoum, Xinyi Jin e Hana Herrera sotto la supervisione del prof. Roberto Mangano.