Oltre la scienza – incontro con Piera Levi-Montalcini

Mercoledì 7 aprile 2021 alle ore 16:30 si terrà il primo incontro del ciclo “Oltre la scienza”, intitolato “Rita Levi-Montalcini: l’artista della scienza. Paola Levi-Montalcini: la scienziata dell’arte”. La relatrice di questo primo appuntamento è l’ing. Piera Levi-Montalcini, che incontrerà gli studenti delle classi quarte e quinte e i docenti interessati su Google Meet.    Partendo dalla presentazione dei tre fratelli Levi-Montalcini e dall’ambiente famigliare in cui sono cresciuti, si vogliono esaminare vari temi riconducibili alla loro preparazione culturale e non solo dipendenti dai loro talenti. Discuteremo di:
  • scelta del proprio campo di lavoro
  • elogio dell’imperfezione
  • non farsi condizionare dagli stereotipi
  • le materie hard non sono interdette al genere femminile
  • non scimmiottare il mondo maschile, ma indurre modifiche in base alla propria visione dei problemi
  • porsi degli obiettivi per il proprio futuro, pronti a cambiarli in base alle opportunità che si presentano
  • la sopravvivenza in tempi bui
  • interazione arte/scienza
  • visione olistica del mondo che ci circonda
Locandina dell’incontro, realizzata dalle nostre studentesse Roberta Barsoum, Xinyi Jin e Hana Herrera, sotto la supervisione del prof. Roberto Mangano.