Oltre la scienza – incontro con Paolo Bellutta

Mercoledì 21 aprile 2021 alle ore 16:30 si terrà il terzo e ultimo incontro del ciclo “Oltre la scienza”, intitolato “Lavorare in remoto, ma ad un altro livello”. Il relatore di questo ultimo appuntamento è il dott. Paolo Bellutta, fisico e informatico che lavora al Jet Propulsion Laboratory a Pasadena (California, USA), il laboratorio della NASA che si occupa delle missioni spaziali senza equipaggio umano. Il dott. Bellutta incontrerà gli studenti delle classi quarte e quinte e i docenti interessati su Google Meet.

Qui di seguito, riportiamo la descrizione dell’incontro, inoltrata dal dott. Bellutta. Vi siete mai chiesti come sia possibile esplorare lo spazio dalla Terra? La maggior parte delle missioni che esplorano il Sistema Solare sono completamente robotizzate, comandate da Terra. Le distanze che sono in gioco sono talmente grandi che non è possibile telecomandare le attività in maniera interattiva. Vi racconterò come sia possibile esplorare un pianeta (Marte nel mio caso) senza metterci piede, e come affrontare le varie difficoltà e problemi.

La locandina dell’incontro è stata realizzata dalle nostre studentesse Roberta Barsoum, Xinyi Jin e Hana Herrera sotto la supervisione del prof. Roberto Mangano.