LA LOTTA IN IRAN DAL PUNTO DI VISTA DI UN’ARTISTA
>
L’artista Eleonora Gugliotta propone al Liceo Artistico Caravaggio un evento artistico che sta coinvolgendo i licei artistici di Milano. L’iniziativa si svolgerà martedì 18 aprile dalle ore 12:15 alle ore 13:05 e consisterà nel mostrare agli studenti una video intervista all’artista e attivista iraniana Mahnaz Ektiary (realizzata da due studenti della NABA) che racconta la protesta in Iran dal punto di vista di un’artista iraniana che vive e lavora a Milano.
Al termine della proiezione del video ai ragazzi verrà proposto di partecipare ad un’opera artistica che verrà realizzata dalla prof.ssa Gugliotta in occasione dell’apertura della Biennale di Architettura di Venezia il 20 maggio.
Agli studenti sarà chiesto successivamente di donare una ciuffo dei loro capelli, su base volontaria, che una volta raccolti verranno utilizzati per completare una superficie con la sagoma dello Stato dell’Iran.
Per spiegare meglio l’intervento artistico verrà mostrato loro un video di 2 minuti di uno stesso intervento già realizzato presso l’Accademia di Belle Arti di Brera alcuni mesi fa, visibile cliccando qui.