CERAMICA E ALTRO – Biennio in mostra

CERAMICA E ALTRO

Mostra a cura dei prof.

Pappalardo, Antonelli, Chiesa, Gerosa,

con la partecipazione  degli studenti delle classi 1A, 1B, 1C, 1E, 1F, 1H, 2A, 2B, 2F, 2I

BIENNIO I N MOSTRA: gli studenti di prima e di seconda sperimentano per la prima volta i materiali della scultura, incontrano delle difficoltà ma hanno anche il piacere di rappresentare la tridimensionalità.

Gli elaborati degli studenti esposti in questa occasione sono stati realizzati con i materiali classici della modellazione, come argilla e gesso, ma anche materiale “povero” spesso utilizzato nell’arte contemporanea.

La mostra diventa un’occasione di confronto tra studenti  e docenti per migliorare le competenze trasversali già nei primi anni del Liceo. Affrontare le tecniche di base con scambi tra le discipline consente di approdare alla progettazione del triennio con più strumenti e maggiore consapevolezza delle proprie curiosità e capacità.

La mostra si articola su diversi temi che le classi hanno affrontato durante l’anno scolastico: prodotti scaturiti da unità didattiche di Educazione Civica, elaborati derivanti dallo studio dal vero di particolari anatomici e naturali, ricerche artistiche con la ceramica, uso sperimentale di materiale eterogeneo talvolta riciclato per la  creazione di piccole opere d’arte.

In mostra anche i lavori di Educazione Civica della 1A presentati dalla professoressa Piglione

Nell’ambito delle strategie comunicative messe in atto nei musei di recente istituzione, la Fondazione Rovati di Milano si distingue per l’esposizione di reperti etruschi sperimentando le più aggiornate tecnologie di comunicazione con il pubblico. Dopo aver studiato la civiltà etrusca e visitato il citato museo, la classe 1A ha realizzato dei vasi che in parte traggono esempio dagli oggetti studiati, ma che sono del tutto originali nella decorazione e nelle forme. La collaborazione tra docenti e studenti ha portato alla realizzazione di vasi in ceramica colorata frutto di contaminazioni tra arte greca e etrusca con soluzioni che riflettono la personalità di chi li ha.