Alfabeto di Guerra. Parole e immagini per capire.

Attività interdisciplinare e multimediale di italiano, storia e storia dell’arte per la classe 2^E. del Biennio del Liceo Artistico Statale Caravaggio.

Se eri un adolescente, negli anni Novanta, ricordi il filo spinato di Srebrenica e l’urlo straziato di Dolores O’Riordan: Bosnia, was so unkind/Sarajevo change my mind/No fear for children anymore/There are babies in their beds/terror in their heads Non capivi bene cosa stesse accadendo: nazionalismi, eserciti contrapposti, pulizie etniche, fosse comuni, la fine tellurica di un mondo che ne avrebbe annunciato un altro con il ferro e con il sangue. Non lo capivi perché eri un ragazzo e una ragazza, e stavi vivendo la tua adolescenza. E poi, da non credersi: la scuola andava avanti col “programma”. A inizio millennio, ovunque cablati e connessi, sono tornati i cingolati sul suolo europeo. Un rigurgito del Novecento per quei ragazzi del secolo scorso, ormai adulti, qualcuno passato dall’altra parte della classe come insegnante. Ma per questi nostri giovani, già provati dalla pestilenza virale, emotiva e psicologica, che facciamo come scuola? Andiamo avanti col “programma”? Putin e i Signori della guerra vanno avanti col loro, di programma – shock in my town: rozzi cibernetici, signori degli anelli, orgoglio dei manicomi – noi, invece, ci siamo fermati qualche settimana a riflettere. Abbiamo provato a fare scuola interrogandoci con il nostro linguaggio sul mondo che d’improvviso veniva giù: abbiamo letto giornali di carta e digitali; abbiamo cercato immagini di storia, di arte, di attualità; abbiamo scoperto parole piuttosto disgustose come “balcanizzazione”, “tank” ma anche riscoperto altre di nuove e belle come “Europa”,“Kiev”, “Ucraina” e abbiamo composto piccoli testi, a volte ingenui, spesso emotivi, sinceri sempre. Poi li abbiamo caricati come piccole munizioni di conoscenza in forma audio-video, così come ora ve li proponiamo: per riflettere e per capire, per unire storia e Storia, parole e significati, immagini e rappresentazioni della vita vera. Se lo volete, buon ascolto e buona visione.
  • AUTODETERMINAZIONE E AUTOCRAZIA  – A cura di Niccolò B.
  • BALCANIZZAZIONE – A cura di Cristiana B, Lara R., Francesca S.
  • CORRIDOI UMANITARI – A cura di Davide C., Carlotta M., Giorgia T.
  • DIRITTI E DEMOCRAZIA – A cura di Cristiana B., Lara R., Francesca S.,
  • E/F.   EUROPA E FRONTIERA – A cura di Eleonora C., Giada C., Fra’ G., Luca P.
  • GUERRA (LETTURE ESSENZIALI) – A cura di Davide C., Carlotta M., Giorgia T.
  • I/L. IMPERIALISMO E L’AYA – A cura di Matteo C., Camilla R., Vesna V
  • KIEV E UCRAINA – A cura di Niccolò B., Sofia H.
  • MADRE – A cura di Cristiana B., Lara R., Francesca S.
  • NATO – A cura di Davide C., Carlotta M., Giorgia T.
  • ODESSA + OLIGARCHIA – A cura di Sara C., Emma F., Manuela F., Lara G.
  • PROPAGANDA – A cura di Niccolò B., Eleonora C., Giada C., Fra’ G., Luca P.
  • SOCIAL E STAMPA – A cura di Matteo C., Camilla R., Vesna V.
  • TANK – A cura di Matteo C., Camilla R., Vesna V.ZANG TUMB TUMB – A cura di Sara C., Emma F., Manuela F., Lara G.
  • VIAGGIO – a cura di Niccolò B., Eleonora C., Fra G., Giada C., Luca P.
  • ZANG TUMB TUMB – A cura di Sara C., Emma F., Manuela F., Lara G.

AUTODETERMINAZIONE E AUTOCRAZIA

BALCANIZZAZIONE