IV edizione della Biennale dei Licei artistici italiani

OPERE DEI LICEI ARTISTICI ITALIANI AMMESSE ALLA MOSTRA CONCORSO 

“IL FUTURO”

“Ogni creazione autentica è un dono al futuro”

Albert Camus, Actuelles II

Con grande grande piacere comunichiamo che il nostro Liceo è stato selezionato fra i vincitori del concorso “Biennale dei Licei”, con 2 progetti:

Helleborus

Museo Virtuale

In data 10 Maggio 2022, il Comitato Tecnico Scientifico ABiLiArt, ha completato l’analisi delle opere pervenute entro i termini stabiliti e, a suo insindacabile giudizio, ha ammesso all’unanimità alla Mostra Concorso “IL FUTURO”, che si terrà a Roma nello Spazio WEGIL dal 3 al 18 Novembre 2022.

OPERE SELEZIONATE


HELLEBORUS

Classe 3F Indirizzo Design, a.s. 2021/22 Docenti G.Lattari e P.Zancan Studenti: L. Trolli, V. Pettinelli, P. Holici, E. Dimolfetta, A. Mazzali, G. Surini, R. Radaelli

Il progetto nasce dall’idea di creare un prodotto funzionale rispetto al cambio di esigenze che la pandemia di COVID 19 ha comportato. L’oggetto che abbiamo pensato ha come principale scopo rendere più semplice la coesistenza di tutte le attività che prima di oggi non avevano mai convissuto in un unico ambiente, come scuola o lavoro. Abbiamo voluto dargli anche un significato simbolico coerente con il nostro desiderio per il futuro: la rinascita, da qui l’ispirazione per la forma di un fiore.


MUSEO VIRTUALE TRA PASSATO, PRESENTE E DIGITALE

Progetto nato in collaborazione tra gli indirizzi di Figurativo e Architettura e ambiente (referenti prof. A.D. Fontana – F. Manici – G. Mazzeo).

Il progetto che proponiamo ha l’ambizione di dare forma a ricerche sul possibile dell’arte a partire dalla sua scomparsa, analizzando così forme perdute o mai nate, a partire da immagini e documenti che ne consentano la riprodu- zione digitale.

Nei vari scenari realizzati verranno allestite mostre virtuali sia di opere del passato che gli studenti avranno modo di ricostruire, sia di opere di arte effimera realizzate dagli studenti stessi e che verranno ricostruite per ricordare l’impatto emotivo dell’esperienza artistica e restare nella memoria storica senza perdere la connotazione di arte effimera. In sintesi la ricostruzione avverrà in ambiente digitale originando modelli tridimensionali che saranno esperibili in realtà virtuale in duplice modalità: onsite agli studenti ed ai visitatori ed on-line. La possibilità di accesso alla mostra da remoto apre infinite possibilità di collaborazione e scambio di espe rienze artistiche ed espressive tra studenti di scuole e territori diversi. Da una parte la valorizzazione del mondo antico attraverso la ricostruzione virtuale di siti, edifici, città, reperti archeologici, attraverso percorsi di studio; alcuni esempi che i gruppi di lavoro potranno prendere in esame, tra le tante possibilità, sono inerenti a titolo di esempio, i seguenti temi: Forma Urbis Medio- lani; G.A. Antolini ed il progetto mai realizzato di un Foro neoclassico; i reper- ti romani del Museo Archeologico di Milano.

Visore Oculus Quest 64 Gb e cavo per visore Oculus Quest Software: licenze per ciascuno dei seguenti software:

Sistema operativo W10

Sketchup Pro educational

Floating Lumion Lite 11

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi