PER GIULIA

Oggi il liceo artistico Caravaggio di Milano ha esposto la “Panchina rossa”, simbolo della lotta contro la violenza alle donne, nel cortile dell’Istituto dove rimarrà fino al 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’iniziativa, in ricordo di Giulia Cecchetin, figlia, sorella, compagna di noi tutti, ha coinvolto studenti e docenti che hanno scritto un pensiero dedicato alla giovanissima vittima di femminicidio su postit da apporre sulla panchina. Durante l’intervallo delle 12.05 il personale della scuola e gli studenti si sono riuniti nel cortile per urlare il loro “NO” contro la violenza sulle donne e per ribadire che la libertà è un diritto inalienabile.